Informazioni
Il Comune di Monastier di Treviso, con una superficie di 25,42 kmq e circa 4.300 abitanti, è posto nella parte sud-orientale della Marca Trevigiana, al confine con la Provincia di Venezia, a circa 17 km da Treviso, a 10 km dall’uscita Treviso sud dell’autostrada A27, a 12 km dall’uscita San Donà di Piave e a 2 Km dall'uscita Meolo-Roncade dell’autostrada A4.
Oltre al capoluogo (Fornaci) vi sono le frazioni di Chiesa Vecchia, Pralongo e San Pietro Novello. Nel territorio scorrono i fiumi Vallio e Meolo.
Basso trevigiano
Ci troviamo nell'area definita come Basso trevigiano.
Si tratta di una fascia di territorio fortemente innervata da corsi d'acqua di risorgiva. Proprio questa fitta rete di acque a portata pressoche costante ha permesso l'insediamento dell'uomo in epoche molto remote.
Economia e sviluppo economico locale
L’attività in ambito economico si può dispiegare su una pluralità di temi che, nella loro unitarietà, attengono al ruolo dell’Ente quale attore primario dello sviluppo locale, un compito i cui fondamenti trovano riferimento nelle politiche nazionali o comunitarie. Il governo e la governance territoriale sono considerati, infatti, un fattore strategico sia per lo sviluppo sostenibile sia per la coesione sociale: questa attività interessa i processi di dialogo con le parti sociali, la gestione dei progetti di sviluppo integrato, la promozione turistica e territoriale, oltre alle funzioni autorizzative e di controllo sulle attività economiche, sul commercio su aree private e pubbliche, i servizi pubblici, l'artigianato locale, fino alle aziende di distribuzione e le strutture ricettive.
Il livello di saturazione della aree è oggi pari all’80%, includendo strutture della ristorazione e alberghiere conosciute in campo internazionale; una struttura di cura e di riposo privata di livello; insediamenti produttivi internazionali; due importanti attività afferenti al settore agro-industriale.