A chi è rivolto
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, ai giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non ancora compiuto il ventinovesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini dell'Unione europea;
- familiari dei cittadini dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pensa della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
- abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi;
Descrizione
Il Servizio Civile Volontario nasce nel 2001, con l'approvazione della Legge n. 64, con l'obiettivo di fornire ai giovani l'opportunità di fare un'esperienza in settori quali la solidarietà sociale verso chi è meno fortunato, la promozione culturale e la difesa e la salvaguardia dell'ambiente, contribuendo quindi alla crescita della comunità in cui vivono ma anche alla propria crescita umana e professionale. Il Servizio civile infatti permette a questi giovani di mettersi alla prova e misurarsi con il mondo del lavoro in un modo originale e proficuo, costruttivo e dall'alto valore formativo e sociale. La collaborazione presso gli uffici dei Comuni, associazioni o realtà no-profit del terzo settore, biblioteche, musei, Protezione Civile, università e anche organizzazioni operanti all'estero si unisce al contatto costante e quotidiano con gli utenti ma anche con professionisti e operatori dei vari settori da cui imparare, capire, assorbire conoscenze. Il tutto all'interno della realizzazione di Progetti strutturati, ideati per dare un'opportunità a chi vuol essere Volontario ma anche a chi con il volontario verrà in contatto.
I Settori
I settori sono gli ambiti di intervento in cui si realizza il Servizio civile in Italia e all’estero.
Associazione Comuni della Marca Trevigiana propone progetti nei seguenti settori:
A1. Assistenza- Persone con disabilità
A2. Assistenza - Anziani e adulti in fragilità
A3. Assistenza - Minori e giovani in condizioni di disagio
C. Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
D. Patrimonio storico, artistico e culturale;
E. Educazione e promozione culturale e sociale;
Quando e come presentare la domanda
Per presentare la domanda bisogna attendere la pubblicazione del bando servizio civile Universale da parte del Dipartimento della Gioventù.
Per essere aggiornato sulla pubblicazione bandi per giovani operatori volontari monitora la pagina www.comunitrevigiani.it/bando-ordinario e seguici su Facebook e Instagram.