Regione Veneto
Accedi all'area personale

Richiesta di certificato o estratto di stato civile relativo ad atto formato da oltre un secolo

Istanza per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis

AVVISO

Contributo per le istanze di riconoscimento della cittadinanza italiana e per le richieste di certificati o di estratti di stato civile relativi ad atti formati da oltre un secolo.

Si avvisa che ai sensi dell’art. 1, commi 636, 637 e 638 della Legge 30.12.2024, n. 207, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 18 del 27.02.2025 e a decorrere dal 01.03.2025, è stato determinato il contributo amministrativo per le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e per le richieste di certificati o di estratti di stato civile relativi ad atti formati da oltre un secolo.

La misura del contributo è determinata come segue:

  • Istanze per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis - € 600,00
  • Richieste di certificati o di estratti di stato civile relativi ad atti formati da oltre un secolo (utilizzando l’apposito modulo) - € 300,00

Il pagamento dei contributi dovrà essere effettuato mediante:

― il sistema di pagamento PagoPA, tramite pagamento spontaneo collegandosi alla sezione PagoPA del sito del Comune di Monastier di Treviso e selezionando in successione le voci: “Pagamento spontaneo” - “Diritti Stato Civile” - “Richiesta certificato o estratto di stato civile relativo ad atto formato da oltre un secolo” oppure “Istanza per il riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis”;


― bonifico bancario effettuato sul conto IBAN IT07S0100004306TU0000017451 intestato alla Tesoreria del Comune di Monastier di Treviso, causale: “Contributo per cittadinanza italiana iure sanguinis o certificato stato civile”.

Si informa inoltre che, in caso di mancato o inesatto pagamento, le domande di riconoscimento della cittadinanza italiana iure sanguinis e le richieste di certificati o di estratti di stato civile relativi ad atti formati da oltre un secolo sono improcedibili a norma dell’articolo 1, comma 638, della Legge n. 207/2024.

 

Ultima modifica: lunedì, 17 marzo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri