Istituto Comprensivo di Roncade
Dirigenza e segreteria:
- Via Vivaldi, 24 – 31056 RONCADE
- tel 0422 707046
- fax 0422 841563
- e-mail: tvic875005@istruzione.it
- PEC: tvic875005@pec.istruzione.it
Scuola Infanzia Statale "Hansel e Gretel"
La scuola dell'infanzia (anche detta scuola materna, termine ancora comunemente in uso) è il percorso pre-scolastico, che si rivolge ai bambini dai 3 ai 5 anni d'età sulla base di un preciso e adattato progetto educativo. È una struttura che può essere gestita dallo Stato oppure da diversi soggetti: ordini religiosi, comunità locali, privati. La scuola dell'infanzia statale è integrata negli istituti comprensivi, pur mantenendo facoltativa l'iscrizione.La scuola dell'infanzia (anche detta scuola materna, termine ancora comunemente in uso) è il percorso pre-scolastico, che si rivolge ai bambini dai 3 ai 5 anni d'età sulla base di un preciso e adattato progetto educativo. È una struttura che può essere gestita dallo Stato oppure da diversi soggetti: ordini religiosi, comunità locali, privati. La scuola dell'infanzia statale è integrata negli istituti comprensivi, pur mantenendo facoltativa l'iscrizione.
Scuola primaria statale "Guglielmo Marconi"
Nell'ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, rappresenta il primo livello del primo ciclo di studio dell'istruzione obbligatoria.
Dura cinque anni, dai 6 ai 10 anni, ovvero con gli 11 anni compiuti durante il 5º anno di primaria.
Scuola secondaria primo grado
Nell'ordinamento scolastico italiano, la scuola secondaria di primo grado[1], comunemente detta scuola media o scuola media inferiore[1], rappresenta il primo livello del secondo ciclo di studio dell'istruzione obbligatoria.
Dura tre anni, dagli 11 ai 14 anni. Segue la scuola primaria, comunemente detta scuola elementare, e precede la scuola secondaria di secondo grado, comunemente detta scuola superiore. Per poter accedere alla scuola secondaria di secondo grado è necessario completare quella di primo grado e superare l'esame di stato del primo ciclo di studio.