Regione Veneto
Accedi all'area personale

Cedole librarie

La cedola libraria è un documento che serve per ottenere gratuitamente i libri di testo previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio Docenti nella scuola primaria.

Informazioni generali

 

Il Comune di Monastier di Treviso provvederà, anche per l’anno scolastico 2024/2025, alla fornitura dei libri di testo agli alunni residenti nel territorio comunale, iscritti presso le scuole primarie statali e paritarie, con la modalità della cedola libraria, in ottemperanza a quanto stabilito dalla L.R. 18/2016.

 

Per usufruire del servizio il genitore/tutore dovrà recarsi presso le librerie autorizzate (iscritte alla piattaforma http://clo.comunefacile.eu) provvisto del codice fiscale del bambino e dell'elenco dei libri di testo adottati. Il rivenditore ordinerà e consegnerà i libri di testo, con spese a carico del Comune.

Tutti i libri dovranno essere prenotati e ritirati presso un unico fornitore in quanto la cedola è unica e la prenotazione dei testi blocca l’ordine.

 

Si precisa che come stabilito dal Ministero dell’Istruzione (parere n. 817 del 10.02.2014) se lo studente ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo, non può ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico e quindi il relativo costo è a carico della famiglia.

 

Indicazioni per le famiglie

  • Si invitano LE FAMIGLIE degli alunni RESIDENTI a:
    • verificare, dopo la presentazione del Codice Fiscale alla libreria/cartoleria, la correttezza dei dati caricati: scuola/classe frequentata nell’A.S. 2024/2025, la necessità o meno del testo di religione e a comunicare all’Ufficio Istruzione eventuali difformità di dati (email serviziscolastici@comune.monastier.tv.it –Telefono: 0422 798525 interno 1);
    • FREQUENTANTI: FUORI COMUNE/ PARITARIE o PRIVATE: qualora il nominativo dell'alunno/a non risulti registrato a sistema si invitano i genitori a contattare tempestivamente l’ufficio Istruzione.

 

  • Si invitano LE FAMIGLIE degli alunni NON RESIDENTI IN QUESTO COMUNE a rivolgersi al proprio comune di residenza per avere indicazioni in merito alle modalità da esso attivate per la fornitura dei testi.

 

Indicazioni per i fornitori

La cartolibreria che intende fornire i libri di testo per la scuola primaria agli alunni residenti nel Comune di Monastier di Treviso dovrà iscriversi, gratuitamente, alla piattaforma delle cedole online accedendo al sito http://clo.comunefacile.eu.

Dopo la registrazione al portale potrà ordinare e gestire gli ordinativi di libri, provvedendo a:

  • accertare che il codice fiscale dell'alunno/a per il quale si stanno prenotando i libri di testo sia caricato a portale;
  • verificare con il genitore che le informazioni presenti in piattaforma per ciascuno studente siano corrette (scuola, classe, sezione, testi);
  • in caso di difformità di dati o dati mancanti, invitare il genitore a contattare l’Ufficio Istruzione per la risoluzione della problematica;
  • al termine della fornitura dovrà chiedere, tramite portale, l’approvazione del rimborso di un “pacchetto di cedole”, entro il 30.11.2024; una volta approvata la spesa dal Comune, potrà essere emessa fattura elettronica;

 

La liquidazione è subordinata alla verifica di regolarità delle posizioni contributive come risultanti dal DURC.

 

Allegati

Tipo Titolo Scarica
  PDF230,6K Avviso 2024_2025

  PDF1,9M Istruzioni per Librerie

Ultima modifica: lunedì, 08 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri