A chi è rivolto
A poter usufruire di tali servizi, sono le persone anziane e/o disabili in condizioni di bisogno che trascorrono tutta o parte della giornata da soli.
Descrizione
Il Servizio permette alla persona anziana di continuare a vivere nella propria casa in condizioni di sicurezza con la possibilità di avvisare in caso di emergenza chi può fornire l’aiuto necessario (familiare, vicinato, operatori socio assistenziali, ospedali). Telesoccorso: Si tratta di un sistema organico di controllo telefonico collegato ad un centro operativo funzionante 24 ore su 24. Ogni utente è dotato di un mini apparecchio dal peso di pochi grammi provvisto di un bottoncino che, premuto, fa scattare un segnale di allarme al centro operativo. Il centro è in grado di agire tempestivamente per attivare tutte le risorse necessarie. Il personale del centro accerta che la richiesta di intervento abbia corso e sia portata a termine con sollecitudine. Per le necessità sanitarie, oltre ad avvertire i parenti, l’operatore del centro prende contatto anche con il medico di famiglia o con il personale del distretto o con il presidio ospedaliero. Telecontrollo: Si tratta di un sistema organico di controllo telefonico collegato ad un centro operativo funzionante 24 ore su 24. Il centro si mette in contatto con l’utente anche più volte la settimana per conoscere le sue condizioni e per accertare che l’apparecchio sia funzionante. A sua volta ogni utente può mettersi in contatto con il centro per qualsiasi necessità. Ad ogni chiamata, previo controllo, il centro provvede con immediatezza ad interessare la competente struttura, sia che si tratti di necessità mediche, infermieristiche, domestiche o sociali.
Come fare
La richiesta va formulata su apposito modello di domanda.
Allegare alla domanda il consenso al trattamento dei dati personali sensibili ed eventuale certificato medico per le persone a rischio sanitario.
Per qualsiasi informazione rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune.
Cosa si ottiene
Servizio di telesoccorso e telecontrollo.