Cos'è
Importante appuntamento con il giornalista ed inviato di guerra Toni Capuozzo il quale verrà a raccontare la sua esperienza maturata durante i viaggi da reporter nei paesi di tutto il mondo coinvolti dalle guerre.
Per una serata di riflessione e approfondimento su temi di attualità e impegno sociale.
La serata è promossa da Karibuni Onlus o.d.v., associazione di Como che nasce nel 2004 da vacanza in Kenya (la parola karibuni in ki-swahili significa benvenuti) con l’obiettivo di realizzare progetti scolastici, educativi, sanitari, lavorativi e di supporto alimentare, pilastri fondamentali per la crescita di un popolo e del suo futuro benessere.
Oggi Karibuni Organizzazione di Volontariato ha sempre più accoliti e si è meritata negli anni riconoscimenti importanti da parte delle comunità e delle Autorità locali avendo mantenuto la promessa iniziale: aiutarli ad aiutarsi.
Educazione: ha costruito asili e scuole primarie e secondarie, ha indetto borse di studio universitarie per i più meritevoli e provvede al supporto alimentare giornaliero di oltre duemila bambini e ragazzi.
Sanità: sono innumerevoli le realizzazioni di Dispensari e i Reparti Ospedalieri di maternità, ginecologia, pediatria, cardiologia intervenendo in ogni settore critico per la popolazione nella Contea di Kilifi e a Baolala e Gede e nei villaggi dell’entroterra costiero tra Malindi e Watamu sostenendo medici locali e supportati dal Team Medico dei volontari italiani che periodicamente si recano in Kenya.
Supporto Alimentare e Lavoro: le fattorie di Karibuni sono nate con lo scopo di dare cibo sano alle scuole e dignità alle persone.
Oggi danno lavoro a uomini e donne dell’area di Langobaya e sono un fondamentale supporto alimentare quotidiano ai bambini delle scuole.
Nel tempo sono diventate anche un modello di riferimento per studenti e contadini che imparano l’importanza di coltivare frutta e verdura locale, vera fonte di energia super-food e di allevare animali adatti al clima e all’ambiente circostante.
Con il patrocinio del Comune di Monastier di Treviso
Presso il centro polivalente in piazza Marconi