Cos'è
Presso il centro polivalente in piazza Marconi
Con il patrocinio del Comune di Monastier di Treviso
Vi aspettiamo mercoledì 8 gennaio alle ore 21:00 per la prima proiezione dell'anno 2025 che prevede il racconto dei viaggi di Luciano Caleffi e Nives Volpato in Africa Orientale (Eritrea-Etiopia-Sudan).
Gli "Appunti di viaggio in Africa orientale", raccontano un percorso intimo e appassionante attraverso una regione del mondo tanto affascinante quanto complessa. È un viaggio che intreccia aneddoti, esperienze personali e riflessioni maturate in territori segnati da conflitti e difficoltà, che li rendono spesso inaccessibili e raramente esplorati.
La narrazione si sviluppa attraverso brevi clip musicate, alternate a un racconto diretto e sincero, arricchito da riferimenti storici, geografici e ambientali indispensabili per cogliere il contesto. Sono gli aneddoti di viaggio, però, a regalare le emozioni più intense: frammenti di vita quotidiana, incontri inaspettati e sfide superate che rivelano la straordinaria vitalità e bellezza di queste terre spesso dimenticate.
Eritrea, Etiopia e Sudan, con le loro regioni più remote e misteriose, sono state per anni una fonte inesauribile di ispirazione e scoperta per gli autori. Ogni tappa del loro cammino è stata un'opportunità per un'immersione nella realtà di popoli resilienti, per esplorare luoghi di struggente bellezza e per raccontare un’Africa che non si limita alle sue ombre, ma risplende di luce propria.
->Le parole di uno dei relatori:
Mercoledì sarò ancora qui in questa bella sala, ospite dell' Angolo Avventura Monastier Treviso.
Qui si percepisce una energia davvero particolare, io credo che sia uno dei palcoscenici dove più è facile il contatto con il pubblico, capisci al volo se la stai tirando lunga o se hai tralasciato qualcosa, oppure se " vai così che vai bene".
Mi piace ricordare la sala gremita dove tutti stanno sorridendo ad una battuta. Come si fa a non amare questa sala e le persone che la riempiono!
Mercoledì racconterò di Africa Orientale alle 21 al centro polifunzionale di Monastier. Spero di essere all'altezza ma sono fiducioso di si ma con la giusta tensione.
P.S.In realtà vado a Monastier perchè dopo la proiezione si va a mangiare una delle migliori pizze che si può trovare in Veneto.